Il 21° secolo è l’era delle piccole e medie imprese.
Partiamo dai numeri: in Italia circa il 95% delle aziende è rappresentato da micro, piccole e medie imprese (dati ISTAT).
Le cosiddette PMI di successo puntano su tre aspetti chiave: la tecnologia, le alleanze strategiche e il networking, definito con la metafora del coltivatore, che semina, coltiva le relazioni e le mette a frutto creando valore e beneficio per entrambe le parti, in una logica nota come “win-win”.
Secondo un proverbio cinese, anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. E nel networking, il primo passo è… conoscere persone! È così semplice da suonare banale, ma non lo è affatto. Quando ci approcciamo a persone che non conosciamo entrano in gioco fattori come la timidezza, il desiderio di fare una buona impressione, il timore di essere rifiutati e altri ancora, che spesso hanno radici nel nostro inconscio e ci impediscono di esprimerci come vorremmo e ottenere quello che desideriamo, per esempio creare una relazione positiva e proficua.
Ti propongo le 7 regole d’oro del networking di Jim Blasingame, esperto di fama mondiale nell’ambito del networking per le piccole e medie imprese.
# 1: Occhi negli occhi
Il contatto visivo è il primo momento di contatto, un importante segnale di attenzione: guarda negli occhi la persona con cui stai parlando.
# 2: Sorridi!
Il sorriso è un messaggio di accoglienza e apertura universale, che caratterizza da sempre tutte le civiltà del pianeta.
# 3: La stretta di mano
Ti è mai capitato di subire la stretta di una mano molle, titubante? Come ti sei sentito? Dai una stretta decisa, comunicherai la tua disponibilità e determinazione.
# 4: Due orecchie, una bocca
Madre Natura ci ha dotato di due orecchie e una bocca… ci sarà un motivo? Ascolta più di quanto parli, così il tuo interlocutore sentirà il tuo interesse, presupposto fondamentale per una relazione positiva e proficua.
# 5: Informazioni
È naturale entusiasmarsi e porre domande quando si è interessati, ma attenzione a non esagerare, a nessuno piace sentirsi sotto interrogatorio!
# 6: Presentazione
In una prima conversazione con una persona che non conosciamo ci dobbiamo presentare, è la nostra occasione: preparati, sii breve ed efficace. Per esempio, dopo il tuo nome e cognome, spiega quello che fai immaginando di raccontarlo a un bambino di 5 anni, e dì cosa ti appassiona in quello che fai.
# 7: Vinciamo insieme
Infine, lascia un’impronta. Offri uno spunto di riflessione, un nominativo utile, una chicca di valore… dare è un ottimo modo per farsi ricordare.
Nel mondo del networking, il motto è “Givers gain”, che mi permetto di tradurre liberamente: chi dà vince sempre!