Parlare davanti a un pubblico è una delle paure più diffuse. Ma di cosa abbiamo paura, esattamente?
Che si tratti di intervenire in una riunione, di tenere una presentazione o semplicemente di esprimere un’opinione, parlare davanti a più persone ci espone al giudizio degli altri: piaceremo? Piacerà quello che diremo? Sapremo dirlo in modo efficace e autorevole? Perché se risultiamo autorevoli sarà più semplice convincere il pubblico o portare a casa un contratto.
Ecco 3 regole d’oro per comunicare in modo efficace davanti a un pubblico.
# 1: Preparati
La preparazione è la chiave del successo quando si comunica in pubblico. Raccogli informazioni sul pubblico, possibilmente prima dell’evento, e verificale nell’introduzione, stabilendo così un background comune. Predisponi il materiale con anticipo e cura, distingui tra quello che condividerai, per esempio delle slide, e quello che serve a te per l’esposizione, per esempio una traccia. Definisci con chiarezza cosa vuoi che il pubblico si porti via, in termini di informazioni o apprendimento. Poi, decidi la sequenza con cui presenterai le informazioni, eventuali dati a supporto. Infine, scegli come concludere l’intervento, per esempio invitando le persone a fare qualcosa (call to action).
# 2: Allenati a gestire l’ansia
L’ansia è una reazione biochimica naturale quando siamo chiamati a una prestazione. Un certo livello di ansia permette al nostro corpo di ottimizzare le risorse, per esempio l’attenzione, la concentrazione, la tensione muscolare. Questo tipo di attivazione è stato definito dall’endocrinologo Hans Selye eustress, ossia una risposta cognitiva positiva allo stress.
Quando il livello di ansia è troppo elevato, oppure prolungato nel tempo, lo stress può invece bloccarci. Questo avviene spesso perché noi pre-vediamo l’esito della situazione, in modo negativo. E allora mi chiedo: già che ci proiettiamo nel futuro per immaginare l’esito, perché non scegliere di prevedere un esito positivo?
Sperimenta questi modi per gestire l’ansia quando parli in pubblico:
- respira con il diaframma,
- assumi una postura ben centrata
- immagina la situazione peggiore che potrebbe verificarsi e renditi conto che sopravvivresti comunque
- immagina, sedute tra le persone del pubblico, i tuoi amici che ti incoraggiano
- abbi fiducia nelle tue risorse
- impegnati a dare il meglio di te, comunque vada avrai fatto tutto ciò che è in tuo potere!
# 3: Sorridi!
L’empatia è una delle forze più potenti della Natura. E il sorriso è un meta-messaggio universale. Anche se ti capita di emozionarti, incespicare o perdere il filo, sorridi e prosegui, l’evento risulterà più naturale e il pubblico sarà incline a esprimerti la sua solidarietà, rafforzando la vostra alleanza.
A presto!