La mia evoluzione professionale
LINGUE STRANIERE
Sono cresciuta all’estero, parlando tre lingue, la mia professione è stata un’evoluzione naturale. Con grande passione, lavoro come interprete e sono stata docente presso la SSLMIT Forlì e presso la SSML Carlo BO di Milano. Ho sempre cercato il team perché arricchisce e permette di mettere competenza e professionalità a disposizione di aziende nazionali e multinazionali in modo estremamente flessibile, che si tratti di conferenze, riunioni o corsi di formazione, testi più o meno specialistici o esigenze specifiche.
COACHING
La mia implacabile asticella mi ha portato a specializzarmi nel coaching con quattro approcci diversi: un percorso più tecnico, ispirato alle metodologie in uso alla Harvard Business School, concluso con la qualifica di NLP Master Practitioner e NLP Licensed Coach; un percorso più orientato alla crescita personale, ispirato al coaching motivazionale di Anthony Robbins, concluso con la certificazione come Personal Coach; un percorso più introspettivo, ispirato all’Inner Game di Timothy Gallwey, concluso con la certificazione come Inner Game® Practitioner; e un percorso più innovativo, trasformazionale, concluso con la certificazione come Unconventional Coach, quello che sento più in linea con me.
MARKETING RELAZIONALE STRATEGICO
Allo stesso tempo, la mia passione per l’ascolto e le relazioni mi ha portato ad approfondire il marketing relazionale strategico, percorso concluso con la certificazione come Executive Coach & Trainer di Asentiv Italia.
LEADERSHIP
Negli ultimi anni, complice la pandemia, la mia attenzione si è rivolta verso la gestione del cambiamento e gli stili di leadership: il mio punto di riferimento in questo campo è il Dr. Itchak Adizes, con cui ho approfondito gli stili di leadership e i meccanismi di gestione del cambiamento nei team all’interno delle organizzazioni.
COMUNICAZIONE NON VIOLENTA
Nello scenario post-pandemico, che sta evolvendo da VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous) a BANI (Brittleness, Anxiety, Non-linearity, Incomprehensibility), in parole povere verso una crescente fragilità e imprevedibilità, è naturale osservare che l’essere umano sia entrato in crisi e che sia necessario un cambiamento significativo nel modo di pensare e di agire. La riconnessione con se stessi, l’ascolto profondo dei bisogni propri e di chi ci sta intorno è una chiave molto efficace, a mio parere, perché permette di gestire l’ansia, trovare il focus e distillare le reali priorità nel mare magnum degli stimoli che ci bombardano costantemente. Per questo, da 15 anni sperimento tecniche di meditazione e da 4 anni ho scelto di specializzarmi approfondendo la Comunicazione Non Violenta ideata dal Dr. Marshall Rosenberg.
“L’aggressività è una tragica espressione di un bisogno non soddisfatto” (M. Rosenberg)
SCRITTURA
E… sto scrivendo un libro, confido che mi permetterà di incontrare tante altre anime come la mia, e magari registrerò un altro TEDx, continuerò a sviluppare materiale per ispirare chi avrà piacere di seguirmi… il keynote speaker potrebbe essere la versione moderna del santo che peregrina… non farò miracoli e certamente non diventerò santa, ma vorrei fare la differenza nella vita delle persone che incontro.