Skip to content Skip to footer

La mia evoluzione professionale

LINGUE STRANIERE

Sono cresciuta all’estero, parlando tre lingue, la mia professione è stata un’evoluzione naturale. Con grande passione, lavoro come interprete e sono stata docente presso la SSLMIT Forlì e presso la SSML Carlo BO di Milano. Ho sempre cercato il team perché arricchisce e permette di mettere competenza e professionalità a disposizione di aziende nazionali e multinazionali in modo estremamente flessibile, che si tratti di conferenze, riunioni o corsi di formazione, testi più o meno specialistici o esigenze specifiche.

COACHING

La mia implacabile asticella mi ha portato a specializzarmi nel coaching con quattro approcci diversi: un percorso più tecnico, ispirato alle metodologie in uso alla Harvard Business School, concluso con la qualifica di NLP Master Practitioner e NLP Licensed Coach; un percorso più orientato alla crescita personale, ispirato al coaching motivazionale di Anthony Robbins, concluso con la certificazione come Personal Coach; un percorso più introspettivo, ispirato all’Inner Game di Timothy Gallwey, concluso con la certificazione come Inner Game® Practitioner; e un percorso più innovativo, trasformazionale, concluso con la certificazione come Unconventional Coach, quello che sento più in linea con me.

evoluzione2
MARKETING RELAZIONALE STRATEGICO

Allo stesso tempo, la mia passione per l’ascolto e le relazioni mi ha portato ad approfondire il marketing relazionale strategico, percorso concluso con la certificazione come Executive Coach & Trainer di Asentiv Italia.

LEADERSHIP

Negli ultimi anni, complice la pandemia, la mia attenzione si è rivolta verso la gestione del cambiamento e gli stili di leadership: il mio punto di riferimento in questo campo è il Dr. Itchak Adizes, con cui ho approfondito gli stili di leadership e i meccanismi di gestione del cambiamento nei team all’interno delle organizzazioni.

COMUNICAZIONE NON VIOLENTA

Nello scenario post-pandemico, che sta evolvendo da VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous) a BANI (Brittleness, Anxiety, Non-linearity, Incomprehensibility), in parole povere verso una crescente fragilità e imprevedibilità, è naturale osservare che l’essere umano sia entrato in crisi e che sia necessario un cambiamento significativo nel modo di pensare e di agire. La riconnessione con se stessi, l’ascolto profondo dei bisogni propri e di chi ci sta intorno è una chiave molto efficace, a mio parere, perché permette di gestire l’ansia, trovare il focus e distillare le reali priorità nel mare magnum degli stimoli che ci bombardano costantemente. Per questo, da 15 anni sperimento tecniche di meditazione e da 4 anni ho scelto di specializzarmi approfondendo la Comunicazione Non Violenta ideata dal Dr. Marshall Rosenberg.

“L’aggressività è una tragica espressione di un bisogno non soddisfatto” (M. Rosenberg)

SCRITTURA

E… sto scrivendo un libro, confido che mi permetterà di incontrare tante altre anime come la mia, e magari registrerò un altro TEDx, continuerò a sviluppare materiale per ispirare chi avrà piacere di seguirmi… il keynote speaker potrebbe essere la versione moderna del santo che peregrina… non farò miracoli e certamente non diventerò santa, ma vorrei fare la differenza nella vita delle persone che incontro.

CRESCITA SENZA CONFINI
Restiamo in contatto

© 2023 Daniela Antongiovanni | Crescita Senza Confini – Tutti i diritti riservati – Privacy Policy – website by designplatform